Spazio H.Vox

A voce alta

Laboratorio di lettura interpretata 

Il laboratorio è declinato in tre atti: la narrativa, la poesia e il teatro.

I atto – Il teatro
Stefano Benni – Narrare con ironia e poesia

Date: Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025
Orario: Sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.00 con un’ora di pausa
Dove: Spazio H.Vox – Via Pace 15, Brescia
Costo: 100,00 euro + 20,00 euro di tessera associativa
Termine iscrizione: mercoledì 8 ottobre 2025

 

Sono uno scrittore abbastanza anomalo, non appartengo né al comico da gag, né al classico botulinato né all’avanguardia nudista e crudelista. 

Allora io raccolgo i chilometri di pellicola della mia vita, mi ci avvolgo come nelle spire di un serpente e alla fine trovo quel pezzo di racconto. Cerco di togliere via il troppo dolore, e la futilità, e i particolari superflui, tanto so che torneranno poco alla volta.

 Stefano Benni, citazioni

 

“Buongiorno a tutti,
sono il figlio di Stefano Benni.
(…)
Una cosa che mi aveva detto più volte è che gli sarebbe piaciuto che la gente lo ricordasse leggendo ad alta voce i suoi racconti. Come alcuni di voi sapranno, Stefano era molto affezionato al reading come forma artistica, lettura ad alta voce – spesso accompagnato da musicisti. Quindi, se volete ricordarlo, vi invito in questi giorni a leggere le opere di Stefano che vi stanno più a cuore a chi vi sta vicino, ad amici, figli, amanti e parenti. Sono sicuro che, da lassù, vedere un esercito di lettori condividere il loro amore per ciò che ha creato gli strapperebbe sicuramente una gran risata. Grazie”.

9 Settembre 2025, ore 10.30


Spazio H.Vox, insieme a Beatrice Faedi, accoglie con gratitudine l’invito del figlio e dedica a Stefano Benni, recentemente scomparso, il primo dei tre stage A voce alta del nuovo anno accademico. Il teatro cosiddetto di narrazione perde uno dei suoi Maestri più amati, ma le sue opere rimangono e noi cogliamo l’occasione per scoprire e riscoprire il talento di questo scrittore che ha amato far sorridere intere generazioni, con intelligenza e ironia, senza dimenticare che scrivere significa anche leggere ad alta voce per qualcuno: forse uno dei gesti più belli da compiere. Facciamolo insieme.
Leggeremo insieme alcuni brani tratti dalle sue principali opere teatrali, ma chi desidera può portare il proprio testo preferito e lo leggeremo insieme.

Vuoi maggiori informazioni?

* Campi obbligatori

Leggi l’informativa Privacy