VITE. Oratorio laico in 4 canti
VITE
Oratorio laico in quattro canti
Liberamente tratto e ispirato dall’Antologia di Spoon River di E.L. Masters
Lo spettacolo Vite nasce durante la pandemia grazie alle riflessioni cui ci hanno portato alcuni nostri allievi.
Il teatro, oltre a divertire e appassionare, ha una funzione sociale molto importante: parlare del presente.
La necessità che alcuni nostri allievi ci hanno espresso è stata quella di raccontare attraverso il teatro quanto è accaduto in questi mesi, quando, ciascuno di noi, pur vivendo all’interno di una comunità, si è sentito profondamente solo ed è stato chiamato a interrogarsi sulla propria esistenza e sul significato del proprio vissuto.
Raccontare attraverso il teatro le emozioni, le preoccupazioni, le paure, ma anche le speranze e la voglia di riscatto di una comunità, tra l’altro nel nostro caso, più duramente di altre così profondamente colpita dalla tragedia.
Attraverso alcune delle poesie tratte dall’Antologia di Spoon River di E. L. Master gli attori racconteranno la vita di una comunità in un determinato periodo storico.
Lo spettacolo coinvolge gli allievi del percorso teatrale per adulti della scuola (circa 40 allievi suddivisi in 4 annualità) e si articola in 4 singole performance (i quattro canti), ognuna delle quali interpretata da una delle annualità.
Le performance, ciascuna riservata a un numero massimo di 15 spettatori, si terranno sabato 3 ottobre nel Complesso Museale di Santa Giulia nei seguenti orari: 19.15 | 20.00 | 20.45.
Durata singola performance 20 minuti.
Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria (indicando orario e canto) al seguente numero: 339 5831042
Interpreti: 40 allievi del percorso teatrale adulti della Scuola di teatro Spazio H.Vox
A cura di: Fabio Venturelli, Alessandro Mor, Alessandro Quattro
In collaborazione con il Comune di Brescia in occasione della Notte della Cultura 2020