TESTO A FRONTE – CINQUE INCONTRI SULLA LETTERATURA
In collaborazione con Florville – giardino letterario
Durata: 5 incontri di 2 ore ciascuno
Frequenza: il lunedì dalle 20:30 alle 22:30
Date: da lunedì 14 ottobre 2024 a lunedì 11 novembre 2024
Dove: Spazio H.Vox, Via Pace, 15, Brescia
Costo: euro 100,00 + euro 20,00 di tessera associativa Spazio H.Vox
Per informazioni e iscrizioni: corsi.florville@gmail.com
Il corso si propone di esplorare le componenti fondamentali di un testo letterario mediante la lettura attenta, l’analisi e il commento di autori classici e contemporanei, con una particolare attenzione per il romanzo occidentale moderno, e talune incursioni in opere teatrali quali Antigone e Amleto.
Il corso intende fornire gli strumenti per riconoscere la complessità letteraria e distinguerla dai cliché mediatici e a volte accademici, sull’esempio delle prospettive critiche di scrittori quali Nabokov, Kundera, Woolf.
Attraverso gli incontri emergerà, altresì, il ruolo della Letteratura nella comprensione di una natura umana ricca di contrasti, paradossi, dilemmi.
All’esito del corso i partecipanti saranno coinvolti in un esercizio finalizzato alla stesura di un incipit narrativo.
Il corso è condotto da Michele Mocciola e Massimiliano Peroni.
Michele Mocciola, di formazione giuridica, e Massimiliano Peroni, di formazione filosofica (con specializzazione in Estetica), fondatori nel 2011, e redattori, della rivista di letteratura “I Sorci Verdi”, con pubblicazione trimestrale/quadrimestrale.
Ideatori e conduttori dal 2014, con cadenza annuale fino ad oggi, di corsi di lettura e analisi del testo letterario (con significative digressioni nella saggistica, nel teatro e nel cinema).
Nel 2019 Michele e Massimiliano aprono a Brescia Corso Cavour 6, all’interno del negozio Pepenero, Florville – giardino letterario; Florville è una libreria indipendente che promuove anche corsi, presentazioni ed eventi; nel 2023, in occasione di Brescia capitale della cultura, Florville ha realizzato il ciclo di incontri I mesi delle Muse.