STORIE DELLA REGIA
Storie della regia
Visione guidata e analisi di spettacoli che hanno qualcosa da insegnare
A cura di Luciano Colavero
Uno spettacolo è composto da azioni. Il modo in cui le azioni si concatenano una dopo l’altra, il modo in cui si stratificano una insieme all’altra, il modo in cui provocano il ritmo dello spettacolo, in cui arrivano a raccontare qualcosa agli spettatori è ciò che rende vivo e unico ogni spettacolo che resta nella nostra memoria.
In questo corso proveremo a comprendere meglio come funziona la drammaturgia attraverso la visione e l’analisi di alcuni spezzoni di grandi spettacoli. La drammaturgia del testo, certamente, ma anche la drammaturgia dell’attore, del suono e delle luci, la drammaturgia dello spettatore e del regista.
Ogni visione sarà introdotta da un’analisi relativa al lavoro di composizione dello spettacolo, con riferimenti alla regia, alla recitazione e alla drammaturgia.
L’obiettivo è quello di comprendere e saper riconoscere i meccanismi della drammaturgia non a partire dal testo, che è solo una parte dell’insieme, ma a partire dall’insieme stesso, dallo spettacolo, o almeno dalla sua documentazione video.
Date
17 novembre dalle 20.00 alle 22.00
Giorgio Strehler
15 dicembre dalle 20.00 alle 22.00
Peter Brook
12 gennaio dalle 20.00 alle 22.00
Thomas Ostermeier
9 febbraio dalle 20.00 alle 22.00
Luca Ronconi
9 marzo dalle 20.00 alle 22.00
Pina Bausch
13 aprile dalle 20.00 alle 22.00
Compagnia Peeping Tom
Costi
Singolo incontro euro 20,00, abbonamento ai 6 incontri 90,00 euro
Corso online su piattaforma Zoom
Prenotazione obbligatoria alla mail info@accademiavoce.com. Il link verrà inviato prima dell’incontro.