Sabato 7 maggio dalle ore 17.00

So You Want to Write a Drama

Lettura scenica dei testi scritti dagli allievi del corso di scrittura drammaturgica condotto da Andrea Di Gregorio

Nel 1963, il pianista Glenn Gould compose una fuga che intitolò: So, You Want to Write a Fugue. Era un gioco un po’ provocatorio perché, mentre proponeva un brano estremamente complesso e conforme alle regole classiche del contrappunto, gli applicava un testo che, quelle stesse regole, invitava a trasgredire: Ora, l’unico modo di scrivere una fuga / è tuffartici dentro e scriverla. / Dimentica le regole e scrivila, / ignora le regole e provaci.
Da questa ispirazione muove il lavoro portato avanti in questi mesi dagli allievi del laboratorio di scrittura drammaturgica: tre quadrimestri intensi di studio, lettura, discussione, per comprendere le regole della narrazione e della drammaturgia, vederne l’utilità e seguirne l’uso che ne hanno fatto i drammaturghi che abbiamo letto – da Sofocle a O’Neill, da Yasmina Reza a Eduardo, da Stefano Massini a Shakespeare, passando per Harold Pinter, Friedrich Dürrenmatt e molti altri.
Gli allievi – autori e autrici – hanno poi cercato, queste regole, di metabolizzarle, di farne carne, ossa, sangue e anima, di renderle parte di sé… e poi di fare di testa propria aggiungendo la loro esperienza personale, il proprio stile, i propri interessi, molte altre letture, gli ascolti, le visioni, le ragioni, le emozioni – insomma, la vita.
Vita che prende forma in questi sette testi teatrali, ciascuno dotato di logica e di struttura, ciascuno con il proprio stile: drammatico, ironico, surreale.La lettura si compone di due parti.Prima parte

LEVARE
Di Elena Sammartino
PUNTO DI EBOLLIZIONE
Di Lucia Regazzoli
OGNI UOMO SEMPLICE
Di Paola De Cesari

Seconda parte

L’AMORE
Di Francesca Mastrone
DINOSAURI
Di Antonia Pizzetti
STROKER
Di Marco Lucchini
FUGA DALLA CITTA’
Di Enrico Sigurtà 

Sabato 7 maggio
Prima parte dalle 17.00 alle 18.00 | Seconda parte 18.30 alle 19.30
Teatro del Chiostro di San Giovanni – Contrada San Giovanni n.8 | Brescia
Ingresso singola parte: Euro 5,00
Ingresso a entrambe le parti: Euro 7,00Andrea Di Gregorio è scrittore, editor, traduttore e insegnante di scrittura creativa – narrativa e professionale. Tra le sue ultime pubblicazioni, Il Vademecum del traduttore, edizione rinnovata, Società Editrice Dante Alighieri, 2022 (2014), Vivere pericolosamente, NewPress 2019, Poesie del silenzio, Garzanti 2021.

Per informazioni
Spazio H.Vox – Scuola di teatro
Via Pace 15 | Brescia
Tel. 030 8375348 – 339 5831042
Mail info@accademiavoce.com