Microcosmi | Settembre allo Spazio H.Vox
Spazio H.Vox riprende le attività dopo la pausa estiva con la rassegna MICROCOSMI, che si terrà dal 10 settembre al 3 ottobre.
‘Microcosmo’ significa letteralmente un mondo di dimensioni ridotte. In vista del nuovo anno accademico lo Spazio H.Vox intende ripartire dai propri ‘microcosmi’ rappresentati dal lavoro dei suoi insegnanti e dei suoi allievi e dal suo spazio in via Pace a Brescia.
Dopo questi due anni in cui l’attività teatrale è stata fortemente limitata e compromessa dalla pandemia, il desiderio è riprendere con slancio e rinnovato entusiasmo per ritrovarci, incontrarsi, vivere e condividere passioni ed emozioni.
MICROCOSMI comprende quattro appuntamenti che corrispondono a quattro tappe importanti dello scorso anno accademico e che, finalmente, Spazio H.Vox può condividere con il pubblico.
Gli spettacoli si tengono nella sede della scuola (Brescia, via Pace n. 15).
L’ingresso è consentito a un massimo di 10 persone munite di Green pass.
È obbligatorio prenotare telefonando ai numeri: 342 7338588 – 339 5831042
L’ingresso agli spettacoli è riservato agli associati:
– Euro 10,00 tessera associata + ingresso omaggio
– Euro 5,00 per chi è già associato
Venerdì 10 | Sabato 11 settembre
Ore 20.00 | 20.45 | 21.30
Corrispondenze | Anton e Olga
Corrispondenze è un progetto che nasce durante il secondo lockdown, un podcast che ha come soggetto la lettura di alcuni carteggi e da qui il titolo.
La prima serie di questo progetto si intitola Anton e Olga ed è dedicata alla corrispondenza tra il drammaturgo Anton Cechov (1860 – 1904) e l’attrice Olga Knipper (1868 – 1959).
Il podcast, andato online in 6 puntate dal 21 marzo al 25 aprile viene ora riproposto in una versione ibrida. La performance ha come filo conduttore Il giardino dei ciliegi, ultima opera del drammaturgo russo, e consiste in una prima parte immersiva dedicata all’ascolto del carteggio e una seconda parte interpretata dal vivo dagli attori.
Interpreti: Clara Bonomi e Luca Pietta
Regia: Fabio Venturelli
Durata: 25 minuti
Domenica 12 settembre
Corrispondenze | Da Strehler ai suoi attori – EVENTO ONLINE
Domenica 12 settembre sarà on line Da Strehler ai suoi attori, una puntata speciale del podcast Corrispondenze dedicata a Giorgio Strehler: un omaggio a uno dei più grandi registi italiani, del quale ricorre quest’anno il centenario dalla nascita, e contemporaneamente un ricordo dei suoi attori e attrici, dei lavori che hanno reso il teatro italiano, e i suoi autori, celebri in tutto il mondo.
Strehler usava inviare ai suoi attori lettere e bigliettini per precisare il dettaglio di una prova, per augurare “in bocca al lupo” prima di un debutto, per dire quello che era difficile dirsi di persona.
Grazie al libero accesso ai documenti conservati presso l’Archivio del Piccolo Teatro di Milano, sono stati scelti dieci testi del celebre registra, indirizzati all’intera compagnia o a singoli attori/attrici.
Il podcast può essere ascoltato gratuitamente su Spotify, Spreaker, Google Podcast, Apple Podcast.
Leggono: Clara Bonomi, Andrea Coscarella, Paola De Cesari, Giulia Filippini, Claudia Ghidini, Luca Pietta.
A cura di: Fabio Venturelli
Postproduzione: Francesco Bramé
Progetto grafico: Claudia Ghidini, Costanza Ponzanelli
Domenica 19 settembre
Matinée | Presentazione del libro Poesie del silenzio a cura di Andrea Di Gregorio
Ore 10.00 | 11.30
Da settembre inizia il ciclo delle Matinée, ovvero una nuova iniziativa che lo Spazio H.Vox intende proporre ad allievi e associati. Un appuntamento mensile che sia occasione di incontro al di là della didattica e occasione per volgere lo sguardo ad altre forme d’arte (poesia, arti visive, musica, danza).
La prima matinée è dedicata alla presentazione del libro Poesie del silenzio (Garzanti, 2021), a cura di Andrea Di Gregorio.
Fin dall’antichità il silenzio ha generato negli uomini stupore e meraviglia. Omero lo carica di un significato profondo quando l’anima di Aiace risponde alla supplica di Achille volgendogli sdegnata le spalle, e la stessa piena espressività gli attribuisce Petrarca nel suo Canzoniere. Nella Gerusalemme liberata, Tasso trova nell’«amico silenzio delle stelle» un dono prezioso della notte, mentre nei «sovrumani silenzi» dei colli Leopardi riconosce la dimensione ideale per abbandonarsi ai suoi pensieri. Da Virgilio a Shakespeare, da Pessoa ad Antonia Pozzi, Andrea Di Gregorio ripercorre i luoghi della letteratura dove il silenzio è protagonista, invitandoci a ritrovare anche nella concitazione del presente un angolo di quiete.
Andrea Di Gregorio è editor, traduttore e autore di romanzi e racconti. Dal 2021 insegna drammaturgia e scrittura creativa presso la scuola di teatro Spazio H.Vox.
Venerdì 17 | Sabato 18 | Domenica 19 settembre
Venerdì 24 | Sabato 25 | Domenica 26 settembre
Venerdì 1 | Sabato 2 | Domenica 3 ottobre
Ore 19.30 | 20.15 | 21.00
GIULIO CESARE
La caduta delle maschere
Nel 2019 il laboratorio permanente Meccaniche Teatrali ha iniziato il lavoro sulla messa in scena del Giulio Cesare di W. Shakespeare. Con l’arrivo della pandemia il progetto è proseguito cambiando però forma. Non più una messa in scena tradizionale ma il Giulio Cesare visto attraverso gli occhi e le parole di alcuni dei suoi personaggi in 10 monologhi originali. Una scrittura nata dal lavoro di costruzione del personaggio, un momento di confessione, uno sguardo al vero volto di questi uomini e donne al termine della storia che Shakespeare ci ha raccontato.
Ogni sera verranno presentati 3/4 monologhi.
Interpreti: Sara Barbato, Camilla Barbieri, Clara Bonomi, Paola De Cesari, Sofia Gaida, Claudia Ghidini, Eleonora Joanna, Enrico Sigurtà, Giulia Verardi, Laura Zanini
Regia: Fabio Venturelli
Durata: 20/25 minuti