Novecento è un monologo teatrale di Alessandro Baricco scritto perché fosse interpretato da Eugenio Allegri con la regia di Gabriele Vacis.
Il monologo narra la storia di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento che, ancora neonato, viene abbandonato sul piroscafo Virginian dove viene trovato per caso da Danny Boodman, un marinaio di colore che gli farà da padre fino all’età di otto anni, quando morirà in seguito a un incidente sul lavoro. Il bambino scompare misteriosamente nei giorni successivi alla morte di Danny e quando ricompare incomincia a suonare il pianoforte.
Egli incontra il narratore, anche lui musicista, all’età di ventisette anni, quando questi viene assunto come trombettista sul Virginian. Questo è l’inizio di una sincera e duratura amicizia, la quale non finirà nemmeno con l’abbandono della nave da parte del narratore. Danny Boodman T.D. Lemon Novecento è un pianista straordinario, che vive sospeso tra il suo pianoforte e il mare, dal quale non troverà mai la forza di allontanarsi.
Siamo molto legati a questa opera che più volte, in forma riadattata e ridotta, è stata utilizzata come testo di lavoro di fine anno in quanto ben si presta, anche pedagogicamente, al lavoro dell’attore sia individuale che corale. E perché abbiamo avuto il piacere di avere tra i nostri Maestri anche Eugenio Allegri, più volte ospite della Scuola con il suo straordinario lavoro sulla Commedia dell’Arte.
Buona lettura!