26 MAGGIO | 11 GIUGNO

#INSCENA | PERCORSO TEATRO ADOLESCENTI

Di seguito il dettaglio degli spettacoli del percorso teatro adolescenti condotto da Eleonora Joanna, Clara Bonomi e Fabio Venturelli


Venerdì 26 maggio | ore 20.30

ANIMAL FARM

Nella tenuta del fattore Jones, che sfrutta gli animali senza pietà e spesso, in preda ai fumi dell’alcol, li maltratta, nasce un’idea: Essere animali liberi, fondare una repubblica, dare alla luce all’Animalismo. Creare una comunità dove si vive di quello che si produce, dove ognuno condivide ciò che ha e dove non esiste più sfruttamento o schiavitù… Per fare questo, però, bisogna liberarsi dell’essere umano, l’unico vero nemico.
Gli animali combattono, vincono, prendono il controllo della fattoria. Tutti inneggiano alla libertà, al cambiamento, alla democrazia…
Ma ben presto la sete di potere avrà la meglio anche su queste convinzioni e, senza accorgersene, come nelle dittature meglio riuscite, la fattoria sprofonderà in un sanguinoso destino comune, dimostrando quanto è pericoloso ciò che può accadere quando l’ambizione offusca il giudizio e le azioni di chi è al potere vengono accettate senza porsi domande.

In scena gli allievi del corso teatro II anno adolescenti condotto da Clara Bonomi


Lunedì 5 giugno | ore 20.30

ACCORDI SULL’OCEANO

Un neonato è stato abbandonato sopra il pianoforte della prima classe di un piroscafo, il Virginian. Lì è stato trovato, lì è cresciuto e lì ha passato tutta la sua vita, diventando il più grande pianista del mondo.
A raccontarci la sua storia, fra note di ragtime e accordi dissonanti, sarà il suo migliore amico: La storia di una grande amicizia, di una vita straordinaria e di un grande amore… L’amore per la musica.

In scena gli allievi del corso teatro I anno adolescenti condotto da Clara Bonomi


Mercoledì 7 giugno | ore 20.30

ANTIGONE

Tebe è stata segnata per sette anni dalla guerra fratricida tra Eteocle e Polinice, terminata senza vincitori. Ritrovata la pace, la nuova regina Creonte condanna il ribelle Polinice a una morte insepolta. La nipote Antigone contravviene però al divieto per concedere al fratello il riposo che merita.
Una storia sempre attuale di conflitto tra generazioni, tra volere e dovere, morale e legge.

In scena gli allievi del laboratorio teatro ragazzi condotto da Eleonora Joanna


Giovedì 8 giugno | ore 20.30

CENERE

Una stanza in una zona di guerra.
Una stanza una volta usata per la vita quotidiana, per le cose più banali come mangiare e bere, per chiacchierare, ora riutilizzata per segregare i prigionieri in attesa del loro destino.
Potrebbe essere Troia secoli fa, potrebbe essere una qualsiasi città in guerra oggi.
Un gruppo di donne attende. Vinte, spogliate di tutto, senza speranza. In balia dei vincitori.
Un testo, quello di Euripide che abbiamo provato a far dialogare con il presente e che ci collega prepotentemente all’oggi, alla crudezza e insensatezza della guerra, al destino terribile dei vinti, alla perdita di tutto quello che è più caro.
Un grido contro la guerra, una lotta per non perdere almeno la dignità, un mondo che avvampa e diventa cenere.

In scena gli allievi del corso teatro III anno adolescenti condotto da Fabio Venturelli


Venerdì 9 giugno | ore 20.30

CYRANO

Cyrano è un giovane poeta di grande ingegno e abilissimo con la spada, peccato che sia brutto!
Cristiano è uno spadaccino altrettanto bravo ma molto più bello, peccato che sia stupido!
Uniti dall’amore per Rossana, la donna più bella e desiderata di Francia, i due si alleano per farla innamorare prestando le rime dell’uno al bell’aspetto dell’altro.
Un piano così ben pensato non può che avere un lieto fine… giusto?

In scena gli allievi del corso teatro II anno adolescenti condotto da Eleonora Joanna

 

Tutti gli spettacoli si tengono presso il Teatro Arcobaleno di via L. Manara 23 | Brescia

INGRESSO SPETTACOLI euro 5,00
GRATUITO per gli allievi della scuola