Da giovedì 29 ottobre 2020

IMMAGINA. LABORATORIO DI FILOSOFIACOIBAMBINI

PRONTI A GIOCARE CON LE PAROLE ALLENANDO LINGUAGGIO E IMMAGINAZIONE?

A chi è rivolto il progetto di Filosofiacoibambini®?
A tutti i bambini della Scuola Primaria, dai 6 ai 10 anni.
Le attività si terranno il giovedì dalle 17.00 alle 18.00 a partire da giovedì 29 ottobre 2020 (primo incontro gratuito).
Massimo 8 bambini per gruppo.
Costo mensile: Euro 50,00

Contenuti
Le attività di Filosofiacoibambini® consistono in allenamenti e laboratori in cui, attraverso il gioco intorno alle Parole, agli Oggetti ed agli Eventi, si mira a nutrire il vocabolario, aumentare la distanza semantica, vista come abitudine di pensiero dei bambini, migliorare le capacità di verbalizzazione, comunicazione e formulazione d’idee, pensieri e concetti.
Le attività mirano ad allenare e salvaguardare la naturale capacità immaginativa dei bambini attraverso la stimolazione e lo sviluppo del pensiero ipotetico e contrattuale, del pensiero divergente ed attraverso l’esplorazione delle ricchezze e delle straordinarie possibilità del linguaggio.
L’ambiente che si creerà sarà centrato sulla comunicazione e il lavoro cooperativo, migliorando le relazioni nel gruppo, sviluppando pensiero critico e rafforzando rapporti sociali e solidali.

Finalità del progetto
L’intervento ha come finalità l’apprendimento linguistico, espressivo e relazionale.
Le attività proposte, coinvolgenti e dinamiche, attraverso l’esplorazione e il gioco con le parole:
1. puntano ad arricchire il patrimonio linguistico dei bambini in termini di vocabolario (quantità di parole).
2. amplificano e potenziano gli aspetti comunicativi che coinvolgono l’intero gruppo.
Quest’ultimo diventa capace di produrre narrazioni che lo riguardano e che gli servono ad affrontare il presente con il conseguente aumento del benessere di classe.
Ciascun bambino è coinvolto in prima persona, e viene allenato ad affrontare le parole in maniera attiva all’interno del gruppo. Ogni bambino è preparato e aiutato a sviluppare un pensiero autonomo e una capacità d’espressione corretta, personale e libera.
3. garantiscono il coinvolgimento di tutti i bambini presenti nel gruppo, compresi i bambini per i quali la lingua italiana non è la prima lingua parlata all’interno del proprio contesto familiare o sociale.
4. assicurano l’ampliamento delle possibilità linguistiche, comunicative e immaginative, producono effetti benevoli e durevoli sulla socializzazione dei bambini tra loro.

Obiettivi didattici formativi
L’applicazione costante del Metodo originale Filosofiacoibambini® porta a potenziare abilità cognitive trasversali quali: il linguaggio, le capacità espressive e attentive, l’ascolto, l’analisi, il ragionamento, la logica e il problem solving, la riflessione, la capacità d’attesa, i comportamenti inclusivi e cooperativi.
I bambini imparano a fortificare la propria autostima attraverso un riconoscimento che arriva loro direttamente dal gruppo e dalla figura carismatica che guida il gioco; acquistano sicurezza nell’applicare ragionamenti che richiedono l’utilizzo di risorse empatiche, riducendo così gli atteggiamenti omologativi e violenti.

Risultati finali
Sviluppo dell’identità, autonomia, competenza e cittadinanza.
I bambini, chiamati ad affrontare nuove esperienze di gioco e d’apprendimento verranno aiutati a sentirsi più sicuri, a conoscersi ed a riconoscersi come esseri unici e irripetibili, prendendo coscienza della realtà che li circonda. Le attività creeranno un contesto relazionale favorevole allo sviluppo delle capacità d’ascolto e di dialogo.
-Le attività stimoleranno e rafforzeranno le attitudini dei bambini quali il gioco, l’esplorazione, la partecipazione attiva e il dibattito.
-Le attività di gruppo svilupperanno forme di atteggiamento cooperativo e solidale diventando terreno favorevole per praticare la convivenza sociale e sviluppando