Date: dal 27 luglio al 3 agosto o dal 24 al 31 agosto 2024
Dove: Spazio H.Vox, Via Pace 15, Brescia (BS)
Costo: 290,00 euro
Monte ore: 7 ore di lavoro giornaliere (indicativamente dalle 10.00 alle 18.00 con un’ora di pausa)
Termine iscrizioni: 8 luglio per la I sessione, 15 luglio per la II sessione
Laboratorio teatrale estivo
TRE SORELLE di A. Cechov
La costruzione del personaggio
Condotto da Fabio Venturelli
Sentite la banda! Ci stanno lasciando, un altro se n’è andato per sempre, non tornerà mai più. E noi resteremo qui da sole, e ricominceremo da capo una nuova vita. Dobbiamo vivere… Sì, dobbiamo vivere…
(Masa – Tre sorelle)
Dobbiamo vivere…
Sono parole che nel testo “Tre sorelle” di A. Cechov ricorrono spesso. Soprattutto nel finale. Come se i personaggi di quest’opera cercassero continuamente di spronarsi a prendere in mano la propria vita e finalmente… viverla.
Ma sembrano anche uno stimolo per chi vuole affrontare il complesso e affascinante lavoro sulla costruzione del personaggio. Perché in scena un personaggio non deve solo esistere, ma vivere. Deve agire, respirare, emozionarsi.
In questo laboratorio ci concentreremo sulla costruzione del personaggio partendo dal mondo creato da Cechov per “Tre sorelle” e dai personaggi che lo abitano, seguendo percorsi che vanno da Stanislavskij a Thierry Salmon, con la finalità di cercare quel punto d’incontro unico e personale, che lega l’attore e il personaggio.
Programma:
Training fisico
Analisi del testo
Il corpo del personaggio: scoprire lo sguardo e il respiro
La logica del personaggio: aprire porte e seguire tracce
L’istinto del personaggio: partiture e triangoli
Il laboratorio è aperto ad allievi con almeno un anno di formazione. E’ necessaria la lettura approfondita del testo e, per le giornate di laboratorio, abbigliamento comodo adatto al lavoro fisico.
Vuoi maggiori informazioni?
* Campi obbligatori