Spazio H.Vox

LE BASI DEL COMBATTIMENTO SCENICO COME TRAINING PER L’ATTORE. Condotto da Francesco Manetti

Date: venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026
Orario: venerdì dalle 20.00 alle 23.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.00 con un’ora di pausa
Dove: Spazio H.Vox – Via Pace 15, Brescia
Costo: 120,00 euro (Euro 100,00 per gli allievi della scuola)
Termine iscrizioni: venerdì 13 febbraio

Il laboratorio è pensato come un’esperienza di training fisico ed espressivo rivolta ad attori e attrici che desiderano approfondire il lavoro sul corpo, sulla relazione e sulla presenza scenica attraverso lo studio del conflitto.

Il combattimento scenico non viene affrontato come semplice tecnica coreografica, ma come strumento fondamentale per l’attore: un luogo di incontro tra precisione fisica, ascolto del partner e verità drammatica. Il lavoro parte dai principi base di sicurezza e controllo, indispensabili per creare l’illusione del combattimento senza rischio, e si sviluppa progressivamente verso la costruzione di azioni credibili, leggibili e cariche di intenzione.

Si lavorerà sulla consapevolezza del corpo nello spazio, sul ritmo, sul timing e sulla qualità del gesto, allenando allo stesso tempo fiducia, concentrazione e responsabilità reciproca. Le tecniche di base del combattimento scenico – colpi illusori, reazioni, cadute semplici, prese e sbilanciamenti – saranno esplorate come materiale drammaturgico, mettendo in relazione azione fisica ed emozione.

Particolare attenzione sarà dedicata alla relazione con il partner e alla costruzione del conflitto come evento narrativo: ogni azione nasce da un’intenzione e diventa racconto, contribuendo alla chiarezza e alla forza della scena.


FRANCESCO MANETTI

Attore, trainer e regista.
Diplomato in recitazione all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico.
Ha frequentato la scuola di mimo corporeo Etienne Decroux diretta da Steven Wasson e Corinne Soum.
Diplomato Maestro D’Armi della British Academy of Dramatic Combat di Londra. Ha diretto l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, dove insegna combattimento scenico, training fisico e improvvisazione.
Ha insegnato alla National School of Drama di New Delhi, all’A.C.T. di San Francisco, alla Scuola di Stato di San Pietroburgo, alla Biennale di Venezia, alla Scuola Europea per l’arte dell’attore di San Miniato.
Ha lavorato in Inghilterra, Russia, Stati Uniti, Colombia, Honduras, Canada, Croazia, India, Israele, Germania, Svizzera, Argentina e Nuova Zelanda.
Come Regista ha diretto I Sette a Tebe, Chroma, La Tempesta, Pene d’amor perdute, Racconto d’inverno, Il non nome delle cose, A coup de nez, Cancroregina, Il Borghese gentiluomo e Re Lear con Michele Placido.
Dal 2007 affianca il regista Antonio Latella come responsabile dei movimenti.
Ha collaborato con registi come G. B. Corsetti, Andrea De Rosa, Ricci e Forte, Massimo Popolizio, Matteo Rovere, J. S. Sinisterra, Peter Clough, Angelo Savelli.
È membro della compagnia Stabilemobile diretta da Antonio Latella.
Come attore è stato diretto da Latella in Don Chisciotte, A.H., Natale in casa Cupiello, Bonaventura e l’Isola dei pappagalli, Hamlet, La Locandiera, Morte accidentale di un anarchico, Gli angeli dello sterminio.

Vuoi maggiori informazioni?

* Campi obbligatori

Leggi l’informativa Privacy