Spazio H.Vox
Il personaggio con Arianna Scommegna

Il personaggio con Arianna Scommegna - Seminari teatrali

Date: sabato 30 e domenica 31 marzo 2019
Orari: sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.
Dove: Spazio H.Vox Via Pace, 15 – Brescia
Costo: Euro 100,00

Uno degli aspetti che mi incuriosisce di più del lavoro teatrale dell’attore è la nascita e la fondazione di un personaggio; quando cammino per la strada, sul metrò, negli autobus mi perdo letteralmente a osservare le persone, gli esseri umani, come camminano, come leggono il giornale, le loro espressioni di gioia, di dolore, di ansia, mi incanto a guardare la gente che incontro. Quello che cerco nel laboratorio è continuare ad approfondire questa mia curiosità per la natura umana; il laboratorio per me è ancora una volta un’occasione di incontro dove lavorare assieme ad altri per raccontare e costruire personaggi.

PROGRAMMA

– Training fisico e vocale
– Esercizi di riscaldamento del corpo, direzioni nello spazio
– Esercizi di respirazione, studio dei risuonatori vocali
– Boxe teatrale, esercizi di azione-reazione a coppie e corale
– Costruzione di un personaggio e del suo contropersonaggio partendo dallo studio di un animale, di un oggetto, di una canzone
– Analisi di un testo, ritmo tono e volume
– Improvvisazione

MATERIALI

Un monologo a memoria, tratto da un testo teatrale e non. Abbigliamento comodo di lavoro, che consenta esercizi fisici e che sia il più neutro possibile. É molto utile portare dei costumi (un completo da uomo, una giacca, una gonna, un vestito), elementi di costumi (un cappello, una sciarpa, una borsa, un bastone, delle scarpe…) a propria scelta da tenere a disposizione durante il lavoro. La scelta dei costumi, visto che non si sa ancora quale personaggio si andrà a fare, sarà ovviamente dettata da un gusto personale e potrà magari essere utile per il personaggio di un altro compagno del seminario.

Obiettivo del percorso è quello di arrivare alla costruzione di almeno un personaggio per ogni partecipante.

Vuoi maggiori informazioni?

* Campi obbligatori

Leggi l’informativa Privacy