Spazio H.Vox
I DEMONI | Laboratorio teatrale estivo

I DEMONI | Laboratorio teatrale estivo - Seminari teatrali

Date: dal 29 luglio al 5 agosto o dal 19 al 26 agosto 2023
Dove: Spazio H.Vox, Via Pace 15, Brescia (BS)
Costo: 270,00 euro
Monte ore: 7 ore di lavoro giornaliere
Termine iscrizioni: 7 luglio per la I sessione, 14 luglio per la II sessione

Laboratorio teatrale estivo
I DEMONI di F. Dostoevskij
La costruzione del personaggio
Condotto da Fabio Venturelli

Come si può rendere reale e concreto un personaggio scritto sulla carta e tradurre le parole di un drammaturgo in azioni? Come si può creare una scena facendo muovere, agire, respirare personaggi tracciati con l’inchiostro su pagine bianche? Come può questo inchiostro diventare carne e sangue?
Credo che il lavoro di costruzione del personaggio sia una parte fondamentale del processo di creazione scenica, un momento di lavoro necessario per l’attore e per arrivare alla realizzazione di uno spettacolo.In questo laboratorio ci concentreremo sulla costruzione del personaggio partendo quest’anno da I demoni di Fedor Dostoevskij. Un romanzo quindi, ma che affronteremo partendo da una sua versione teatrale e che ci metterà di fronte a molte domande. Cosa ci attira del male? Cosa ci respinge? E’ possibile salvare ed essere salvati? Possono le colpe dei padri ricadere sui figli? Siamo realmente pronti al perdono e alla redenzione? Domande che ci accompagneranno nel lavoro di costruzione del personaggio seguendo percorsi che vanno da Stanislavskij a Thierry Salmon, con la finalità di cercare quel punto d’incontro unico e personale, che lega l’attore e il personaggio.

Il laboratorio è aperto ad allievi con almeno un anno di formazione.
Al momento dell’iscrizione verrà fornita versione teatrale de I demoni che costituirà testo di riferimento per il laboratorio.
E’ necessaria la lettura approfondita della versione teatrale e, per le giornate di laboratorio, abbigliamento comodo adatto al lavoro fisico.

Vuoi maggiori informazioni?

* Campi obbligatori

Leggi l’informativa Privacy