Spazio H.Vox
Biblioteca teatrale

La biblioteca teatrale può essere considerata come uno “spazio plurale” in quanto nasce dalla collaborazione tra la scuola di teatro e gli allievi.

Quella di creare un biblioteca teatrale all’interno della scuola è un’idea alla quale stavamo pensando già da qualche tempo, ma è solo durante l’anno accademico 2016|2017 che ci rendiamo conto della fattibilità del progetto. I progetti, soprattutto quelli culturali, per essere realizzati hanno bisogno di un tempo di “maturazione”, devono sedimentare in un terreno fertile, devono essere proposti con convinzione ed entusiasmo, ma, soprattutto, devono essere accolti e condivisi. E la condivisione ha, infatti, reso possibile la realizzazione di questa iniziativa.

Come?

Natale 2016: abbiamo chiesto agli allievi della scuola (e anche ad alcuni ex allievi) di regalarci un libro di teatro che fosse di saggistica, critica o un’opera teatrale. La maggior parte degli allievi ha accolto con piacere la richiesta e così a gennaio 2017 è stata inaugurata la biblioteca teatrale il cui nome è The book is (a) present. Abbiamo preso a prestito il titolo di una importante performance di Marina Abramovic (The artist i present) perché present in inglese significa regalo, ma soprattutto perché, nella suddetta performance, l’esito, se così si può dire, è dato dalla profonda relazione che lega l’artista allo spettatore. Esattamente come accade in teatro quando l’attore diventa personaggio e racconta una storia al pubblico. E’ un momento magico, sublime, presente.

I libri regalati vogliano inoltre rappresentare un legame tra la scuola e l’allievo, sancire il loro passaggio all’interno della scuola e ricordarlo. A loro e a noi.

Abbiamo fatto la stessa richiesta a Natale 2017 e 2018 e a gennaio 2019 abbiamo festeggiato il II anno di vita della biblioteca che ad oggi si compone di oltre 130 volumi. Consulta l’elenco dei volumi della nostra biblioteca.

Rinnoviamo periodicamente agli associati l’invito a regalarci libri teatrali.